Storia

Nei primi anni ’70, un gruppo di cittadini della frazione di Paperino, che contava allora poco meno di 1000 abitanti, dette vita alla “Polisportiva Paperino”: questa si occupò da subito di calcio giovanile e amatoriale impegnando più squadre nei tornei UISP della zona. Successivamente furono le corse podistiche il settore per il quale la Polisportiva di Paperino divenne conosciuta in tutta la Toscana e oltre.

Gli anni 1974/76 rappresentarono un periodo molto proficuo: la Polisportiva, senza alcuno sponsor, si autofinanziava facendo varie attività, era impegnata nel calcio, nel podismo, nella pallavolo maschile e femminile, organizzava corsi di pattinaggio. Nel 1980 si coronò il sogno del campo sportivo comunale, costruito con il lavoro volontario dei soci. Fu il fiore all’occhiello della Polisportiva arrivato in uno dei momenti più esaltanti con circa 400 tesserati nelle varie discipline.

PSG - Immagine d'epoca
Un’immagine d’epoca dei tifosi del Paperino by Fabrizio Pasquali

L’attività continuò con alti e bassi e la Polisportiva divenne un punto di riferimento nel calcio amatoriale raggiungendo molti successi a livello UISP fino alla conquista della Coppa Italia per squadre di calcio amatori a Coverciano nel 1993.

Attualmente la Polisportiva ha cambiato nome in Associazione Sportiva Dilettantistica Paperino San Giorgio e si è affiliata alla FIGC iscrivendo varie squadre ai campionati di settore giovanile e scuola calcio grazie ad un gruppo di oltre 150 tesserati fra ragazzi e bambini.

Fiore all’occhiello dell’ASD Paperino San Giorgio è proprio la scuola calcio che ha ottenuto il riconoscimento dalla FIGC grazie ad uno staff composto da allenatori qualificati.