ASD Paperino San Giorgio organizza il progetto “In campo per la memoria”, con la collaborazione del Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza e con il contributo di Mutua Alta Toscana, Fondazione Casa Pia dei Ceppi Palazzo Datini Onlus e ANED Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti.
Il progetto, finalizzato alla sensibilizzazione sul tema della lotta alle discriminazioni, si rivolge ai propri giovani atleti, istruttori, dirigenti e volontari e prevede lo svolgimento di una conferenza sul tema della memoria (venerdì 22 marzo, ore 21:00, presso il Circolo di Paperino, via dell’Alloro, 14) con la partecipazione di Diego Biagini (ANED Prato) e Elena Bresci (Museo della Deportazione di Prato) nella quale si ripercorreranno anche le storie di calciatori e allenatori vittime dell’olocausto.
E’ inoltre prevista una call to action per diventare “Ambasciatore della memoria” e rappresentare ASD Paperino San Giorgio durante il viaggio della memoria 2024 (organizzato dal 2 al 6 maggio dalla sezione pratese dell’ANED – Associazione nazionale ex deportati nei campi di concentramento nazisti – in collaborazione con la Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza di Prato, l’associazione per il Gemellaggio Prato-Ebensee) presso gli ex campi di concentramento di Mauthausen, Gusen ed Ebensee e all’ex centro di Eutanasia di Hartheim. Per candidarsi (giovani maggiorenni) c’è tempo fino al 23 febbraio 2024 inviando una email alla segreteria (posti limitati).
Ai partecipanti verrà richiesto di produrre testimonianze (testi, foto, video…) del viaggio della memoria 2024 al quale parteciperanno, così da condividere l’esperienza con i propri coetanei, diffondendo un messaggio di sensibilizzazione verso la lotta alle discriminazioni nel calcio e nella società civile. A tutti i candidati verrà richiesto inoltre di documentarsi sulle storie di calciatori e allenatori vittime di persecuzioni discriminatorie e realizzare degli elaborati (scritti, illustrati, audio…) da esporre in occasione della già citata conferenza. Tutte le attività del progetto sono gratuite per i partecipanti.