Il 5 per mille è la quota dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) che è possibile destinare, in sede di dichiarazione dei redditi, a favore di organizzazioni non profit e ad attività con finalità di interesse sociale. Non è né una donazione, né un imposta. E’ semplicemente la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito. Non comporta infatti nessun aggravio economico per il contribuente.
Può essere devoluto da tutti i cittadini che presentano la propria dichiarazione dei redditi attraverso il CUD, il modello 730 e il modello Unico per le Persone Fisiche.
Ciascun contribuente può destinare la quota del 5 per mille della propria IRPEF, firmando l’apposito riquadro (si veda l’immagine sottostante) che figura sui modelli di dichiarazione dei redditi (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione). Oltre alla firma, il contribuente deve indicare il codice fiscale del soggetto cui intende destinare direttamente la quota del 5 per mille (il codice fiscale dell’ASD Paperino San Giorgio è quello indicato in figura: 01629760974).