Progetto formativo

L’ASD Paperino San Giorgio organizza la propria attività di scuola calcio e di settore giovanile mettendo il giovane calciatore al centro del progetto.

Tale prospettiva ha tre obiettivi principali da conseguire:
– l’adeguato sviluppo motorio,
– l’ottimale formazione tecnico-tattica,
– la costruzione umana del giovane calciatore;

PSG - Allenamento portieri
Allenamento dei portieri al Comunale di Paperino

Con questa visione il nostro gruppo di lavoro ha l’intento di fornire un’esperienza completa abbinando agli aspetti sportivi quelli educativi, le cui basi sono il rispetto delle regole, la collaborazione e la condivisione, la passione e la disciplina, la conoscenza del proprio corpo e delle emozioni ma soprattutto la gioia di praticare il gioco del calcio.

Torneo di Carnevale - Paperino San Giorgio
Torneo di Carnevale: al Comunale di Paperino i bambini di Bologna, Fiorentina, Perugia e Paperino San Giorgio salutano insieme gli spettatori in un’ottica di fair-play

Sostenere l’importanza del valore educativo del gioco e del divertimento è uno dei principi fondanti della nostra attività: il gioco diventa in questa visione un momento di apprendimento dove il giovane calciatore sperimenta nuove esperienze e acquisisce nuove competenze sia dal punto di vista motorio che da quello cognitivo e sociale.

urlo squadra PSG
I giovani calciatori del Paperino San Giorgio in un momento di condivisione

Educare tramite il gioco permette di introiettare regole sociali e comportamentali virtuose, migliora la motivazione all’apprendimento e porta il giovane atleta a divertirsi anche dove è necessaria fatica, concentrazione, attenzione e tutte quelle caratteristiche che fanno dello sport un’agenzia formativa di grande rilievo.

L’attenzione rivolta alla formazione del giovane in quanto persona, ancor prima che atleta, passa anche da una serie di iniziative educative promosse fuori dal terreno di gioco (visite guidate, escursioni, gite ed altri eventi improntati alla promozione dell’antirazzismo, del fair-play e della cultura)

Paperino San Giorgio in visita al Museo della Deportazione
Il Settore Giovanile del Paperino S. Giorgio in visita al Museo della Deportazione di Figline (PO) in occasione della giornata internazionale della memoria delle vittime dell’olocausto.
Paperino San Giorgio in visita al Museo di Scienze Planetarie
La Scuola Calcio del Paperino San Giorgio in visita al Museo di Scienze Planetarie di Prato in occasione del cinquantennale del primo sbarco sulla luna

Altro scopo importante della nostra attività è quello di realizzare un rapporto di comunicazione costruttivo e trasparente tra i vari livelli della società ed i genitori, nel quale la crescita fisica e psicologica dei loro figli possa trovare il substrato ideale per svilupparsi. Tale orientamento necessita di un rispetto dei ruoli e di una forte assunzione di responsabilità delle figure adulte coinvolte con l’intento di costruire regole chiare, condivise e incisive per essere da esempio a coloro che pretendono educare.

Con questa visione d’insieme l’ASD Paperino San Giorgio si impegna a perseguire e promuovere condizioni di benessere del giovane calciatore, spendendo tutte le energie ideative e operative per garantire una crescita calcistica di tutti i suoi iscritti.